I video del Museo Marinaro

mmta551

Lola Taddei i Perasso e Tristan da Cugna

In video la grande storia marinara che ha legato i Perasso e lola Taddei al Mare. SONO AVVINCENTI STORIE DI GENERAZIONI DI GRANDI MARINAI DELLA STORIA DELL'EPOCA EROICA DELLA VELA.


mmta552

Gusti e rose agli “Scogli”

Nel Rione Scogli di Chiavari, data la sua protezione del Monte Telegrafo, dai venti freddi di tramontana, l'uva maturava sempre un mese prima rispetto agli orti lungo il fiume Entella. E così anticamente la Statua di San Pietro veniva portata in processione alla fine di Giugno già con l'uva matura attorno al carro del Santo. Era uva degli Scogli che maturava solo in questo rione per quella data.


mmta495

Sentinelle dell’infinito - L’Isola del Tino

Il faro dell’Isola del Tino e il suo percorso museale tra leggenda, storia, innovazioni tecnologie e memorie dell’ultimo guardiano


mmta500

Charles W. Morgan - L'ultima Baleniera

Una baleniera molto fortunata che naviga ancora ai nostri giorni !!!
Con le sole vele è ancora sui mari dopo 176 anni dal suo varo in seguito alla ricostruzione avvenuta al Mistic Seaport Museum in Connecticut nel 2014. Qui la vediamo mentre sta ormeggiando a New Bedford, Massachusset, dove era stata costruita nel lontano 1841, che era il suo porto di Casa e lo è ancora adesso.
E questa è la sua storia !


mmta499

Concorso narrativa 2012 Emilio Ruocco

Al Tenente del CREMM EMILIO RUOCCO di Chiavari è stato intitolato Il concorso Narrativa 2012 indetto da UNUCI e Scuola Telecomunicazioni FF AA di Chiavari con il concorso del Museo Marinaro Tommasino-Andreatta di Chiavari. Emilio Ruocco il 9 Settembre 1943 perì nell'affondamento della Corazzata ROMA al largo dell'Isola dell'Asinara. Ruocco fu anche imbarcato nella Nave appoggio Città di Milano durante la tragedia di Nobile al Polo Nord con il dirigibile ITALIA